Corrispondenza (Giuntina) by Paul Celan & Nelly Sachs

Corrispondenza (Giuntina) by Paul Celan & Nelly Sachs

autore:Paul Celan & Nelly Sachs [Celan, Paul & Sachs, Nelly]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giuntina
pubblicato: 2021-02-17T23:00:00+00:00


Appendice

Nota editoriale

Lo scambio epistolare tra Nelly Sachs e Paul Celan si è svolto su un arco di tempo di quasi sedici anni, dalla primavera del 1954 alla fine del 1969. Quale importanza attribuissero entrambi a questa corrispondenza emerge con chiarezza dal fatto che essa è stata conservata quasi integralmente: mancano probabilmente all’inizio una o due lettere di Celan; un’altra, della primavera 1960, è stata in gran parte distrutta da Nelly Sachs su richiesta di Celan; né ci sono giunti i suoi telegrammi del mese di maggio e dell’estate 1960. Salvo questi pochi casi entrambi i corrispondenti hanno conservato con cura le lettere, Paul Celan ha custodito quasi sempre anche le buste (cosa che talvolta ha semplificato la datazione), gli abbozzi, le copie carbone e anche la documentazione relativa ai singoli incontri personali della primavera e dell’autunno 1960. Gli originali si trovano oggi al Deutsches Literaturarchiv di Marbach (Sachs) e alla Königliche Bibliothek di Stoccolma (Celan), che sono qui cordialmente ringraziati per aver messo a disposizione le carte.

Fino alla pubblicazione del presente volume erano note solo alcune delle lettere relative al carteggio fra Nelly Sachs e Paul Celan. Quando uscì l’antologia Briefe der Nelly Sachs 1 a cura di Ruth Dinesen e Helmut Müssener le lettere a Celan non erano disponibili. Le poche lettere pubblicate nel 1988 in Briefe an Nelly Sachs, 2 così come le annotazioni relative alle lettere di Celan nella biografia di Nelly Sachs curata da Ruth Dinesen, 3 danno sì un’idea dell’importanza di quel carteggio, ma ci permettono anche di capire quanto la giusta valutazione di una lettera dipenda dalla conoscenza della lettera che l’ha sollecitata; ne risulta che solo la forma dello scambio epistolare può rendere giustizia nella stessa misura a entrambi gli autori.

La corrispondenza viene qui pubblicata per la prima volta integralmente, con le lacune di cui si diceva sopra. Le poesie che ci sono state tramandate con le lettere sono state sempre accolte nel testo laddove costituivano parte integrante della lettera stessa, o quando facevano palesemente parte del dialogo epistolare; non sono state invece accolte le poesie contenute nei numerosi allegati (dattiloscritti o estratti). Si segnala qui che le poesie – soprattutto quelle di Nelly Sachs – possono talvolta divergere, nella forma, da quelle contenute nelle edizioni a stampa autorizzate. Gli abbozzi delle lettere vengono riprodotti integralmente solo quando manca l’originale. Le annotazioni dal taccuino di Paul Celan, scritte nel corso degli incontri avvenuti a Zurigo e a Parigi, sono state inserite nei relativi luoghi della corrispondenza, i pochi ulteriori appunti di Celan riguardanti Nelly Sachs sono stati inseriti nelle note.

Le informazioni concernenti luogo e data sono state uniformate (precisazioni completate grazie ai dati risultanti dal contesto o dal timbro postale). Errori dovuti senz’altro a sviste sono stati sempre corretti tacitamente e con grande cautela. Tra le sviste non rientrano tuttavia le particolarità linguistiche tipiche dell’autrice, presenti nelle lettere di Nelly Sachs, che sono invece viva testimonianza del suo destino. Tra questi ultimi vi sono influenze dell’ortografia svedese, i calchi del lessico e della sintassi svedese.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.